BIKEFIT
Ottieni il massimo dal tuo allenamento
Il clinical BikeFit è l’approccio allo studio della postura del ciclista raccogliendo ed elaborando dati scientifici, non solo sulle quote della bicicletta ma soprattutto attraverso valutazione posturale del ciclista stesso.
La valutazione dinamica della pedalate si avvale dei migliori sistemi tecnologici come analisi video e sensori gisoscopici in grado di fornire in maniera dettagliata i parametri di movimento (Iver Vision)
La valutazione del potenziale del corpo umano in termini di elasticità muscolare, forza, mobilità articolare è essenziale per lo studio di una posizione sostenibile per ogni individuo in base alle proprie soggettive caratteristiche.
I professionisti di Fisio Project sono laureati in fisioterapia e seguono i propri atleti durante la fase di adattamento alla posizione intervenendo se necessario anche con il trattamento e l’esercizio terapeutico.
“Il bike fit è l’allenamento alla posizione”
Il primo passaggio è la valutazione posturale (per comprendere il potenziale del ciclista), a livello di elasticità e mobilità articolare, oltre ad approfondire la storia clinica e di infortuni o dolori durante la pedalata e non.
Il secondo passaggio è la valutazione della dinamica della pedalata con l’utilizzo di tecnologie ad alto rendimento (nel nostro caso utilizzando i sistemi brevettati di IVER vision), ovvero un analisi video ed ua rete di sensori inerziali applicati a schiena e ginocchia (nonchè altre articolazioni), in grado di raccogliere ogni dato sul movimento del copro nelle tre dimensioni.
Il terzo passaggio è la regolazione della bicicletta, nel caso incrociando i dati con le sensazioni del ciclista e le valutazioni fatte, risultino dei pattern motori non efficaci o non funzionali.